“Prima di… informati bene!”

Il caos mediatico sul conflitto Israelo-Palestinese in corso. L’urgente necessità di consapevolezza.

Tent of Nations Italia invita a informarsi in modo oculato senza schierarsi preventivamente in ideologismi, cercando canali informativi che forniscono dati oggettivi e completi di contesti storici, geografici e politici.

Purtroppo il settore dell’informazione sta facendo disinformazione intenzionale, alimentando opinioni miopi e faziose, legate a becere politiche che distorcono la Verità.

Un dato di fatto è che gli ultimi governi israeliani alimentano prevaricazioni, demolizioni, violazioni dei diritti umani, provocando reazioni esasperate di violenza dal lato arabo.

I Media hanno la responsabilità di dare un servizio sopra le parti e di fornire un quadro onesto sui fatti. Purtroppo, i Media più seguiti riportano notizie mistificate, false, distorte. In questo modo si strumentalizzano fatti, significati e dichiarazioni innescando la disinformazione e contribuendo all’annullamento di uno spirito critico consapevole e costruttivo da parte di chiunque.

Tent of Nations Italia non vuole giudicare torti e ragioni sull’escalation di violenza in Terra Santa di questi giorni, ma vuole fortemente stimolare le persone a cercare fonti diverse per conoscere la Vera situazione, stimolando l’approfondimento, l’interesse e il coinvolgimento. Non tanto per focalizzare l’attenzione solo sul Medioriente, ma esso è specchio sociale e umano di quello che accade anche nei nostri contesti e nelle nostre quotidianità: capire le dinamiche israelo-palestinesi significa aprire la mente e cambiare lo sguardo agli accadimenti della propria vita personale e relazionale.

Dopo, e solo dopo, la propria opinione personale può ritenersi maturata e di spessore, qualunque essa sia, ma non prescindendo da una corretta e approfondita informazione libera dalle faziosità.

Un piccolo contributo in questo senso: di seguito si riportano siti di settore, meno conosciuti ma più onesti e oggettivi in cui sono riportati dati reali e concreti della situazione, unitamente all’approfondimento di autorevoli commentatori anche israeliani.

https://www.btselem.org/ Centro d’informazione israeliano a supporto dei diritti umani nei territori occupati. È un’organizzazione israeliana che scrive e denuncia la violazione dei diritti umani da parte del governo israeliano;
https://www.breakingthesilence.org.il/ sito di ex militari israeliani;
http://www.rete-eco.it/2012/home/chi-siamo.html rete di ebrei contro l’occupazione che manifestano e denunciano le azioni illegali delle forze israeliane;
http://nena-news.it/ su questo sito trovi le notizie aggiornate sul Medio Oriente e su Israele/Palestina

https://www.ochaopt.org/ Agenzia delle Nazioni Unite per gli affari umanitari – sezione Palestina

https://www.agensir.it/mondo/ Agenzia d’informazione CEI

www.bocchescucite.org  Contenitore di notizie e riflessioni dai Territori Occupati;